Via Torino 23 95128 CATANIA
+39 350 063 2549
segreteria.nazionale@coiaiog.it

XXVII Congresso Nazionale COI-AIOG – Presentazione della Presidente

Cenacolo Odontostomatologico Italiano

“DALLA RICERCA SCIENTIFICA ALLA CLINICA: LA PRATICA ODONTOIATRICA TRA GENERALISTI E SPECIALISTI”

Mantenendo una consolidata tradizione anche quest’anno il Congresso Nazionale COI-AIOG si terrà a fine marzo: venerdì 24 e sabato 25. Quale location si è scelta la bellissima Calabria, terra ricca di storia e di bellezze naturali. La due giorni congressuale sarà ospitata da Altafiumara Resort & Spa, hotel cinque stelle immerso in oltre 10 ettari di rigoglioso parco verdeggiante, sito a pochi chilometri da Reggio Calabria.

Un Congresso il cui titolo “Dalla ricerca scientifica alla clinica: la pratica odontoiatrica tra generalisti e specialisti” vuole rappresentare in maniera significativa la peculiare attività del Cenacolo, Associazione presente su tutto il Territorio Nazionale fin dal 1987 inserita dal Ministero nell’elenco delle Società Scientifiche accreditate. Un’attività che grazie ai numerosi e operosi soci, organizzati in varie sedi regionali su tutto il territorio nazionale, coniuga l’attività scientifica con quella clinica, componente fondamentale della nostra professione. Ricerca e clinica costituiscono nella nostra visione un binomio inscindibile per una Odontoiatria proiettata nel futuro al costante servizio dei nostri pazienti. Clinica e pratica quotidiana declinate tra generalisti e specialisti, in un progress in continuo e costante aggiornamento, sorretto da un progetto formativo in costante evoluzione. Elemento fondamentale per COI AIOG è la formazione, l’aggiornamento continuo, correttamente espletato all’interno del sistema ECM, essendo stati tra i primi Provider accreditati.

Come in passato, anche il prossimo XXVII Congresso Nazionale è aperto a Medici, Odontoiatri, Odontotecnici, Igienisti dentali, Assistenti alla poltrona ed è accreditato per tutte le professioni dell’area sanitaria. Si crede infatti fortemente nell’importanza del Team odontoiatrico e nell’interscambio dinamico di esperienze e di competenze. In tale ottica si inserisce la sessione parallela del sabato mattina rivolta alle Assistenti di Studio Odontoiatrico che garantirà loro 4 ore di aggiornamento valide ai fini dell’aggiornamento obbligatorio per l’anno 2023. In particolare quest’ anno, nella sessione ASO, grazie alla presenza di Magenga, Terzo, Tosolin e del Presidente dell’Inail, saranno trattati temi legati alla salute e alla sicurezza nei luoghi di lavoro.

Le sei Sessioni del Congresso vedranno dipanarsi un programma di alto profilo e pieno di eccellenti contenuti scientifici, grazie al contributo del tutto gratuito di ben 20 Relatori che si alterneranno nella due giorni congressuale: Marco Brady Bucci, Maria Grazia Cannarozzo, Mario Caponcello, Aldo Molica Colella, Agostino Gnasso, Simone Grandini, Concetta Irace, Fulvia Magenga, Pier Michele Mandrillo, Massimo Natale, Umberto Paparatti, Alfio Pappalardo, Stefano Parma Benfenati, Piero Principi, Angelo Putignano, Giorgio Staiti, Silvia Alessandra Terzo, Fabio Tosolin, Alberto Zampogna, Fernando Zarone. Saranno così approfonditi argomenti che toccano tutte le discipline odontoiatriche, per una professione che partendo da un concetto generalista e multidisciplinare si sta sviluppando sempre più nei singoli aspetti super specialistici .

Anche quest’ anno i nostri soci e gli studenti avranno la possibilità di presentare un loro lavoro sotto forma di Poster, seguendo le indicazioni elaborate dal Comitato Scientifico e già presenti sul nostro sito. I poster saranno esposti in un’area dedicata per tutta la durata del Congresso. I migliori, valutati da una apposita commissione, saranno premiati per singole categorie di appartenenza e concorreranno al Premio “Alessandro Melli”. Nella sessione Short Communication , secondo una  nostra tradizione  già consolidata, daremo la possibilità agli autori dei poster  di presentare il loro contributo in sessione plenaria, con una breve comunicazione. E per molti di loro sarà sicuramente una prima volta.

I partecipanti avranno inoltre la possibilità di visitare un’articolata area espositiva.  Ringrazio pertanto sentitamente i numerosi Sponsor che saranno presenti e che ci permettono materialmente, con il loro sostegno, di realizzare quest’evento scientifico. Segnalo che, all’interno della mostra espositiva tecnico commerciale, si terranno a cura di alcune Aziende, durante la pausa per il lunch del venerdì, dei workshop dedicati a un numero ristretto di partecipanti.

Un ringraziamento va a tutte le Sedi del Cenacolo, presenti con loro relatori all’interno della “Sessione Cenacolo. Un ringraziamento particolare va ai Cenacoli che operano sul territorio, il  Calabrese e il Reggino, quest’ultimo particolarmente impegnato nella complessa fase organizzativa del Congresso.

Dopo aver superato i duri anni della pandemia, vi attendiamo quindi numerosi soci e non soci a Reggio Calabria. Per la vita di un Associazione, infatti, il Congresso Nazionale rappresenta un fondamentale momento di confronto e crescita, di aggregazione e di condivisione.

Il Presidente Nazionale
Maria Grazia Cannarozzo
Il Consiglio Direttivo
CHIUDI
CHIUDI
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: