Via Torino 23 95128 CATANIA
+39 350 063 2549
segreteria.nazionale@coiaiog.it

XXII CONGRESSO NAZIONALE

Cenacolo Odontostomatologico Italiano

COI – AIOG – XXII Congresso Nazionale

Odontoiatria di qualità: le scelte per il futuro

2 e 3 Marzo 2018 Hotel Savoia Regency – Via del Pilastro, 2 – Bologna

Presentazione

Il Congresso Nazionale costituisce per la nostra Associazione un appuntamento tradizionale, che si rinnova ogni anno. Quella che si terrà nel 2018, il 2 e 3 Marzo, è l’edizione n° 22. Sede la splendida città di Bologna.

Titolo: “Odontoiatria di qualità: le scelte per il futuro”. Non a caso, anche quest’anno, insieme al Comitato Scientifico, abbiamo scelto di parlare di qualità in odontoiatria. Ma quale qualità?

Certo è difficile proporre una definizione della qualità accettabile per tutti e una volta per tutte, sia in medicina, che in odontoiatria. Negli anni diverse le definizioni proposte, e fra le tante ricordo quella elaborata dalla Palmer nel 1988 che dice come “la qualità dell’assistenza consiste nella sua capacità di migliorare lo stato di salute e di soddisfazione di una popolazione nei limiti concessi dalle tecnologie, dalle risorse disponibili e dalle caratteristiche dell’utenza”, definizione richiamata poi anche dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nella sua definizione di qualità di assistenza. Per non parlare poi di qualità certificata. Ma l’Odontoiatria di qualità, e le scelte che dobbiamo e dovremo fare per garantire ai nostri pazienti una prestazione, anzi una
trattamento di qualità, passano sicuramente dall’osservare determinati requisiti, che sono stati già ben codificati, e che mi piace riportare qui, e cioè:

  • a) fare solo ciò che è utile (efficacia teorica);
  • b) nel modo migliore (efficacia pratica);
  • c) con il minor costo (efficienza);
  • d) a chi (accessibilità);
  • e) e soltanto a chi ha veramente bisogno (appropriatezza);
  • f) facendo fare le cure a chi è competente per farlo (competenza);
  • g) ottenendo i risultati ritenuti migliori (soddisfazione).

Per rispettare questi parametri, l’odontoiatra, tutto il team odontoiatrico deve essere formato, aggiornato, in un percorso di educazione culturale e scientifica continua.

Il Cenacolo è questo: eventi formativi ECM e non, rivolti a tutti i componenti del team, odontoiatri, igienisti, assistenti, odontotecnici, organizzati su tutto il territorio nazionale per un percorso di aggiornamento continuo e proficuo, che trova la sua più alta espressione nel nostro Congresso Nazionale.

Il venerdì mattina avremo relatori di punta come il Prof. Eugenio Romeo ed il Prof. Marco Esposito.

La seconda parte della mattinata vedrà l’intervento dei massimi esponenti della professione odontoiatrica.
La giornata di sabato sarà aperta della relazione del Prof. Luigi Checchi, Professore ordinario presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie dell’Università di Bologna, e a seguire le relazioni dei suoi collaboratori.

Anche quest’anno dunque, grazie a relatori di eccellenza, parleremo il linguaggio della qualità.

Il Presidente Nazionale

Dott.ssa Maria Grazia Cannarozzo

 

CHIUDI
CHIUDI