Via Torino 23 95128 CATANIA
+39 350 063 2549
segreteria.nazionale@coiaiog.it

Comunicato Stampa – Grande successo e premiazioni per il XXVI Congresso COI-AIOG

Cenacolo Odontostomatologico Italiano

Grande successo per il XXVI Congresso Nazionale COI AIOG, che si è svolto a Catania sul tema “L’odontoiatria al servizio della salute: odontoiatria e medicina un binomio inscindibile”.

Ad aprire i lavori davanti a una numerosa e attenta platea, Maria Grazia Cannarozzo, Presidente Nazionale COI AIOG, che ha sottolineato l’importanza di un Odontoiatra che, nell’ approccio al paziente, ritorna ad essere sentinella della salute.

“Una buona salute orale è componente fondamentale di una buona salute sistemica generale – ha aggiunto la dott.ssa Cannarozzo – e come, da evidenze scientifiche, molte patologie sistemiche hanno legami di interdipendenza con diverse patologie orali. Odontoiatria e Medicina qiundi diventa un binomio inscindibile, per un team odontoiatrico formato, competente, aggiornato, come nella mission di COI AIOG provider ECM. Cenacolo, dallo scorso settembre società scientifica accreditata presso il Ministero della Salute”.

Un programma scientifico di altissimo livello, un panel di relatori eccellenti, che nei due giorni congressuali hanno dato il loro contributo per un momento formativo di alta qualità.

Ad aprire ufficialmente il congresso il professore Massimo Galli che ha parlato di pandemia e degli scenari futuri che si aprono alla luce degli ultimi avvenimenti, sottolineando il valore del congresso che offre al comparto sanitario un importante momento di aggiornamento e formazione.

Numerose le autorità istituzionali che hanno ribadito, la vicinanza all’associazione: da Raffaele Iandolo, Presidente Nazionale Commissione Albo Odontoiatri, al messaggio inaugurale video registrato della Magnifica Rettrice della Sapienza di Roma, Antonella Polimeni, dal Magnifico Rettore dell’Università di Catania Francesco Priolo, al Presidente Nazionale SIOCMF Sandro Rengo, dal Presidente Nazionale AISO Gianluca Pancrazi, al Presidente del CLOPD Università di Catania Carla Loreto.

Presente anche il Presidente del CLOPD dell’Università di Messina, Giuseppe Lo Giudice, l’Assessore all’ Istruzione e Cultura del Comune di Catania, Barbara Mirabella, il rappresentante dell’Accademia Italiana di Odontoiatria Legale e Forense, Alberto Quartarone , la Presidente Rotary S.Gregorio- Tremestieri Etneo, Cinzia Torrisi.

Prestigiosa anche la rappresentanza della componente medica, con i vertici dell’Azienda Ospedaliera Cannizzaro, il Direttore generale Salvo Giuffrida, il Direttore Sanitario, Diana Cinà, il Commissario Straordinario per il Covid 19 per l’ area metropolitana di Catania, Pino Liberti. A chiusura i saluti di Sebastiano Ferlito, Consigliere in rappresentanza Ordine dei Medici di Catania. Rappresentata la componente odontotecnica con l’ANTLO Regione Sicilia.

Ricco e fitto il programma scientifico, che toccato in maniera trasversale temi dell’ odontoiatria e della medicina.Si è trattato di riabilitazioni implantari e chirurgia orale (Romeo,Pistilli,Romano), di trattamenti endodontici ( Plotino Pedullà), di riabilitazioni protesiche ( Occhiuzzi Torrisi, Panebianco) , di pianificazioni dei piani di trattamento con ausilio di CBCT e tecnologie digitali (Di Stefano ,Puma) o di trattamenti ortodontici ( Farronato, Lo Giudice) di medicina rigenerativa (Di Pietro) delle relazioni tra microbioma e microbiota (Possenti)e dell’ importanza di attuare corretti stili di vita e una buona e corretta alimentazione (Trabalza ).

Si è parlato anche dei criteri rigorosi dell’efficienza e dell’appropriatezza, per un odontoiatra che sia un buon comunicatore (Giacomi), che tenga presente i criteri dell’ evidenza scientifica (Cicciù, Cervino) e si confronti con i cambi e l’ evoluzione generazionale (Vezzani).

Focus anche sulle problematiche OSAS (Pennisi) e quelle legate al fumo con il possibile utilizzo di device per la disassuefazione (Zanetti).

A dare un valore aggiunto, gli studenti che con le loro brevi relazioni hanno illustrato i loro poster. Sicuri , chiari e precisi , per niente intimoriti da una prima volta come Relatori in un Congresso in piena sessione plenaria. Tutti meritevoli i poster presentati, con menzioni speciali e Assegnazione del Premio Melli e dei premi gentilmente offerte da alcune aziende, ai poster giudicati più validi.

Una sessione è stata dedicata alle Aso, con la conduzione di Ernesto Rapisarda, Alfio Pappalardo e Giuseppe Maccarrone. Molto visitata e apprezzata la mostra merceologica allestita all’interno della sala congressuale.

Catania, 30 marzo 2022
Elisa Petrillo
Tessera Odg n° 122332

CHIUDI
CHIUDI
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: