Via Torino 23 95128 CATANIA
+39 350 063 2549
segreteria.nazionale@coiaiog.it

COI-AIOG 2022 – Al servizio della Salute: Odontoiatria e Medicina un binomio inscindibile

Cenacolo Odontostomatologico Italiano

Il XXVI Congresso Nazionale COI AIOG, già dal titolo e dai temi annunciati vuole sicuramente essere un ritorno alle origini e agli obiettivi fondanti che hanno ispirato la nascita del Cenacolo. Il cenacolo è un’associazione nata consapevole e cosciente del ruolo dell’ odontoiatra e del team odontoiatrico , e che proprio il team sia centrale nella fase di prevenzione e a pieno servizio della salute orale e generale. L’associazione è centrata sul paradigma che solo una formazione e un aggiornamento continuo permettono agli operatori di offrire ai pazienti un servizio di qualità. E questo non solo nella singola prestazione, ma anche nei trattamenti a lungo termine.

Fin dalla sua nascita nel 1987, a Milano, il Cenacolo ha operato attraverso i suoi eventi formativi. Tali eventi, fossero essi rivolti a soci o non soci, fossero essi ecm e o non ecm , sono sempre stati orientati ad approfondire ed aggiornare le strategie di mantenimento della salute orale.

E questo è stato fatto partendo dalla medicina narrativa e instaurando una positiva relazione medico-paziente, attraverso l’approfondimento dei “determinanti della salute”, per motivare il paziente a mantenere una corretta igiene orale domiciliare, ma anche attraverso una sana alimentazione e stili di vita che assicurino un buon controllo della salute generale ed orale.

Nel titolo del prossimo congresso si parla di “Odontoiatria e Medicina” , che formano un binomio inscindibile ed entrambe sono orientate verso la Prevenzione. La prevenzione non è un tema astratto, ma è un concetto fondamentale del nostro essere odontoiatri, o meglio medici odontoiatri; la prevenzione è il passato, il presente , il futuro della nostra professione come della Medicina. La prevenzione si occupa di intercettare le tante patologie del cavo orale, che possono essere cause determinanti per numerose e importanti patologie sistemiche, ma anche per tutti quei pazienti in condizioni di fragilità o nei pazienti “special needs” , i quali richiedono maggiori cure e approcci molto spesso diversificati. Purtroppo la pandemia Covid 19 ha determinato una minore attenzione nei confronti di questi temi. Sta a noi ora, odontoiatri, team, esercitarci in tal senso con atti concreti nella nostra quotidianità professionale, con impegno e passione . E’ questo il terreno sul quale si deciderà in futuro il successo della nostra professione sia in questo che nel prossimo decennio.

Il COI AIOG, Società Scientifica accreditata dal Ministero della Salute, continuerà a formare ed aggiornare i nostri soci attraverso le sedi distribuite su tutto il territorio Nazionale. Verrà sempre garantita una Formazione d’ eccellenza, come, del resto, avverrà anche in questo Congresso Nazionale. In quest’ultimo infatti verrà presentato un programma ricco e articolato , di notevole spessore scientifico, grazie a un panel di Relatori di alto profilo. Grazie agli Sponsor che ci affiancheranno e supporteranno anche quest’ anno rendendo possibile questo evento. Vi aspetto numerosi in terra di Sicilia, nella mia splendida Catania , pronta ad accogliervi al calore del sole Siciliano e all’ ombra di sua maestà l’Etna.

MARIA GRAZIA CANNAROZZO
PRESIDENTE COI-AIOG

CHIUDI
CHIUDI
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: