Piazza Michelangelo Buonarroti 22 95126 CATANIA
+39 095 437887
segreteria.nazionale@coiaiog.it

“Manuale di Odontoiatria Speciale”, il nostro contributo

Cenacolo Odontostomatologico Italiano

E’ con viva emozione che scrivo queste righe di presentazione. COI AIOG e io personalmente, siamo onorati di far parte di questo progetto. Ringrazio la SIOH tutta e in particolare il suo Presidente il Dr M. Magi. Oggi si colma una grossa lacuna. Mancava infatti per gli odontoiatri , e per tutte le future generazioni un testo, un manuale , in cui venissero affrontate in maniera esaustiva e completa le problematiche dell’ Odontoiatria speciale e della fragilità in campo sanitario.Al di là delle parti squisitamente scientifiche, vorrei sottolineare il reale significato e obiettivo: La centralità del paziente speciale, fragile, e il prendersi cura di esso non trascurando il suo essere al mondo, le sue passioni, desideri, speranze

Dott.ssa Maria Grazia Cannarozzo

Questa pubblicazione, promossa dalla Società Italiana di Odontostomatologia per l’Handicap, colma una lacuna nella formazione e nell’aggiornamento dei professionisti nell’ambito odontoiatrico: quella relativa alla cura dei pazienti con fragilità.

Sono da considerare soggetti fragili non solo le persone con disabilità mentali e fisiche, ma anche i bambini, gli anziani, le donne in gravidanza, le persone affette da dipendenze o da patologie sistemiche.

L’esperienza di circa 150 specialisti contribuisce a poter rendere sempre più etico, efficiente, efficace e responsabile l’operato di chi si occupa della salute orale di questi pazienti nella loro complessità e comorbilità.

Il testo affronta in modo razionale ed esaustivo, la prevenzione, la diagnosi e la terapia nella relazione con il paziente fragile nei suoi vari gradi di collaborazione. Inoltre, viene affrontata l’importanza dell’approccio psicologico e della relazione con i caregivers.
Nelle diverse branche dell’odontoiatria la cura di pazienti con fragilità rappresenta una sfida nella professione odontoiatrica moderna che questo testo, ponendosi come punto di riferimento nel mondo dell’Odontoiatria Speciale in Italia, aiuta a vincere ogni giorno.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: