Via Torino 23 95128 CATANIA
+39 350 063 2549
segreteria.nazionale@coiaiog.it

Trattamento miracoloso di gengivite e piorrea con il laser?

Cenacolo Odontostomatologico Italiano

Avete mai sentito in televisione la pubblicità di quel centro odontoiatrico all’ “avanguardia” che promette “denti nuovi in 24 ore” e il trattamento miracoloso di gengivite e piorrea con il laser?
Bene, deve essere davvero all’avanguardia, molto più all’avanguardia di tutti noi che, comuni mortali, traiamo le informazioni scientifiche non dalle chiacchiere da bar giocando a boccette, ma dalle prestigiose riviste internazionali che, a proposito del Laser ci dicono quanto segue:
– I ricercatori hanno condotto uno studio nella letteratura usando 6 database elettronici e completando con una ricerca manuale fino a Giugno 2013.
La conclusione alla quale giungono i ricercatori in questo studio è: “questa revisione sistematica indica che la efficacia clinica del Er:YAG laser è simile a quella ottenibile con lo scaling e root planing.
I benefici clinici dell’utilizzo del Er: YAG laser come coadiuvante allo scaling e root planing sono molto modesti.”
“Er: YAG laser versus scaling and root planing as alternative or adjuvant for cronic periodontitis treatment: a systematic reviews” Zhao Y, Yin Y, Tao L, Nie P, Tang Y, Zhu M. J Clin Periodontol 2014: 41:1069- 1079
«Entro i limiti di questo clinical trial, e considerando il laser utilizzato, non si è dimostrato alcun batteriologico e clinico effetto benefico sul trattamento delle tasche parodontali residue.»
Carvalho VF, Andrade PVC, Rodrigues MF, Hirata MH, Hirata RDC, Pannuti CM, De Michelis G, Conde MC: «antimicrobical photodinamic effect to treat residual pockets in periodontal patients: a randomized controlled clinical trial» J Clin Periodontol 2015; 5:440- 447
Giulio Cesare Leghissa

CHIUDI
CHIUDI
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: