Piazza Michelangelo Buonarroti 22 95126 CATANIA
+39 095 437887
segreteria.nazionale@coiaiog.it

Cenacolo Bolognese

Cenacolo Odontostomatologico Italiano

Il Cenacolo Odontoiatrico Bolognese è nato nel luglio 2003 per iniziativa di un gruppo di Odontoiatri uniti da vincoli di amicizia che risalivano ai tempi dell’Università. Lo scopo principale fu quello di organizzare per i soci dell’Associazione un aggiornamento professionale su argomenti pratici della vita quotidiana riguardanti le varie branche dell’odontoiatria generale. L’invito a costituire una sezione bolognese del Cenacolo fu rivolto allora dall’amico Dottor Luigi Occhiuzzi che faceva parte del Cenacolo Nazionale, già operante da qualche anno, e dal suo compianto fratello Dottor Vito Occhiuzzi, amico del futuro gruppo fondatore, in occasione del Congresso Nazionale di Coi-Aiog del 2003, svoltosi nel Dipartimento di Scienze Odontoiatriche in Via San Vitale a Bologna. L’idea iniziale fu quella di rendere Bologna la sede dei Congressi Nazionali del Cenacolo Italiano e permettere al Cenacolo Bolognese di organizzare l’aggiornamento professionale per i soci accreditando gli eventi in “casa”, in quanto già allora il Cenacolo era Provider. Fu un successo strepitoso! Sin dal primo anno 150 colleghi si sono iscritti al Cenacolo accompagnati spesso dal proprio personale di studio e dal proprio odontotecnico. Sono stati organizzati in questi 11 anni circa 120 corsi quasi tutti gratuiti, assicurando il conseguimento del numero minimo di crediti ECM richiesti annualmente dal Ministero a coloro che hanno partecipato a tutti gli eventi in programma. Da allora il Congresso Nazionale si è sempre svolto nella nostra città e rappresenta un valore aggiunto per il Cenacolo Bolognese. La completa autonomia organizzativa dell’associazione, pur inserita nell’ambito di un Cenacolo Nazionale, ha consentito un radicamento completo a livello locale, consolidando l’amicizia fra i soci anche con attività ricreative e di aggregazione come la tradizionale festa d’inizio estate. Da alcuni anni il Cenacolo ha una propria sede con sala corsi e conferenza, la quale ha permesso oltre alla trattazione di argomenti professionali anche l’organizzazione di corsi aggiuntivi di lingua spagnola, informatica, di ballo ed anche serate a tema come la degustazione di vini abbinati a piatti speciali o di proiezione di filmati.

Oggi a Bologna tutti gli Odontoiatri e le Aziende che operano nel settore conoscono ed apprezzano il Cenacolo e la sua importante attività culturale e di aggiornamento professionale per il team.

Il Cenacolo Odontoiatrico Bolognese ha come scopo quello di sviluppare iniziative scientifico – culturali capaci di riflettere lo stato concreto dell’evoluzione dell’odontoiatria.

Attività:
1) attuare una costante informazione ed un costante aggiornamento sul territorio
2) attuare sia sul territorio che a livello nazionale iniziative di ampio respiro culturale
3) individuare e sviluppare rapporti con le strutture istituzionali che possano favorire l’attività ‘senza fine di lucro’ del Cenacolo.

Codice etico:
1) Il cenacolo odontoiatrico bolognese non persegue alcun fine di lucro.
2) Le quote associative vengono reinvestite nella organizzazione dei corsi di aggiornamento per il conseguimento gratuito dei crediti ECM minimi richiesti dal Ministero della salute per la categoria.
3) I corsi riguardano argomenti delle varie branche della odontoiatria validi per migliorare l’attivita’ quotidiana dello studio dentistico e del team.
4) Ogni socio puo’ proporre al comitato scientifiche argomenti da trattare o proprie ricerche od esperienze scientifiche da presentare.

Latest News